sabato 14 gennaio 2017

Sport: Il verde nel calcio


Logo della squadra

The Celtic Football Club, o Celtic è una squadra di calcio nata a Glasgow, milita dal 1888, anno della sua fondazione nella prima divisione della federazione calcio scozzese.
è una delle squadre più nobili del calcio europeo, per anni è stata una delle più grandi società e insieme ai rivali Rangers forma una delle rivalità sportive più sentite di tutti i tempi.
La divisa del Celtic è conosciuta in tutto il mondo, grazie alle sue strisce orizzontali bianco-verdi con pantaloncini e calzettoni bianchi.
La divisa e lo stemma nel corso degli anni sono cambiati pochissimo, e a parte la fondazione di fatto non cambia la divisa dal 1903.
Ha ispirato molte squadre tra cui Belfast Celtic Football Club ( durante una delle sue partite ci fu uina sparatoria strettamente collegata al clima che generò la Bloody Sunday) e Real Betis Balompié.

All'inizio usarono una croce celtica su scudo ovale rosso come stemma, ma di fatto il Celtic ha sempre avuto un solo stemma ovvero un quadrifoglio verde e bianco bordato da circonferenze verdi. Non si sa con certezza la causa, ma è chiaro il riferimento, almeno per somiglianza, allo shamrock irlandese. È il caso di notare che il verde, presente sulle maglie e in altre componenti identificative del club, è un colore diffuso nelle tradizioni celtiche ed è il colore nazionale irlandese.

Nessun commento:

Posta un commento